Giornata del WWF del 20 maggio 2012
 In occasione della giornata nazionale del WWF Italia " Porte aperte nelle Oasi" ed in occasione del 30°anniversario della Associazione WWF Pinerolese / Val Varaita, sarà possibile visitare a Moretta con ingresso in fraz. Madonna degli Orti di Villafranca Piemonte, l'Oasi "D.e L. Morelli ed il Bosco D. Bertrand."
L'Oasi in oggetto è risultata essere il più grande rimboschimento eseguito nella pianura padana in questi ultimi 50 anni.
Sono state messe a dimora circa 30.000 piante dal 2002 al 2012, per espressa volontà testamentaria della nostra socia Benemerita Laura Morelli. Ad un anno dalla Sua scomparsa si è voluto aprire al pubblico, l'Oasi in oggetto.
Chi desidera visitare il sito, situato adiacente al Fiume Po, sarà accompagnato gratuitamente lungo il percorso naturalistico.
Il progetto è stato realizzato dagli alunni dagli Istituti Tecnici Agrario e per Geometri " Don Bosco" di Lombriasco sotto la guida di Don Carlo Bianchi e del prof. Silvio Marocco e finanziato dalla Regione Piemonte..
Le visite avranno luogo con partenza dal PODERE PIGNATELLI, ove sarà possibile anche parcheggiare
Attività previste:
Presentazione della mostra concessa dalla Provincia di Torino:
" Il ritorno del Lupo in Piemonte "
Illustrazione del Bosco Planiziale "D. Bertrand"
presentazione dell' Oasi"Dario e Laura Morelli "
presentazione progetto internazionale : "Otonga , provincia del
Catopaxi, Ecuador".con lavori eseguiti in avorio vegetale
Informazioni sul Podere Pignatelli
Escursioni guidate all'Oasi ed al bosco ed illustrazione diario dell'
Oasi.
CRONOPROGRAMMA
Ore 9,00 Arrivo convenuti
ore 9,30 - 10,30 presentazioni e relazioni.
ore 10,30 - 11 Aperitivo
Con tempo favorevole
ore 11 - 13 Prima escursione
ore 13 - 15 Pranzo al Sacco
orte 15- 17 seconda escursione
ore 16 chiusura manifestazione
In caso di tempo perturbato
Le due escursioni saranno sostituite dalla visione di documentazioni sul Bosco D. Bertrand e sull'Oasi D. e L. Morelli e sul ritorno del Lupo in Piemonte
Per raggiungere l'Oasi, usare anche la pista ciclabile ex ferrovia Airasca - Cuneo consultando le mappe sul nostro sito www.wwfpinerolese.it oppure contattarci, orari ufficio 9 / 11 e 16 / 18 n. tel 011 9070862, cell 338 9378005 - 366 4537914
Archivio news »»»
|